Approccio Terapeutico
qualcosa

Nel mio lavoro ho un approccio Psicodinamico.


La Psicoterapia Psicodinamica è un trattamento ed un percorso psicologico basato sull'assunto che pensieri ed emozioni di cui non siamo consapevoli possano causare sintomi come l'ansia, la depressione, la bassa autostima e difficoltà relazionali.

"Psiche" significa mente, "dinamica" fa riferimento a delle forze in movimento. In questo senso, i pensieri e le emozioni possono essere considerati come forze mentali che sono costantemente in movimento e spesso sono in conflitto tra di loro.

La psicoterapia psicodinamica, o psicoanalitica, designa un trattamento che, pur nelle sue numerose varianti, ha come obiettivo quello di affrontare e curare il disagio e la sofferenza psichica ed emotiva, avendo come riferimento le teorie cliniche e gli elementi principali della Psicoanalisi.


qualcos'altro


La psicoanalisi è la più antica forma di psicoterapia.
Tuttavia, un percorso di psicoterapia Psicodinamica si sviluppa con sedute meno frequenti e con una durata ridotta rispetto al vero e proprio trattamento psicoanalitico.

La durata del trattamento può essere fissata a priori oppure mantenuta aperta per un periodo di valutazione iniziale.


Se hai deciso di rivolgerti ad uno psicoterapeuta psicodinamico, potrebbero esserti venute in mente alcune domande riguardo il percorso vero e proprio, su come si svolge o come funziona una seduta di psicoterapia dinamica.

il primo colloquio è il primo contatto che avviene tra paziente e terapeuta.
Di solito la prima domanda che viene posta è: "Perché lei è qui?"

Infatti l'obiettivo è quello di conoscersi, comprendere la natura e le manifestazioni del problema e raccogliere una serie di dati utili ad approfondire la storia del cliente.

Come si può diventare più consapevoli dei propri pensieri ed emozioni?


In psicoterapia psicodinamica potrai aspettarti di dover fare alcune cose specifiche per diventare maggiormente consapevole dei tuoi contenuti inconsci:


inserisci la tua immagine qui

  • Dire qualunque cosa ti viene in mente senza censura: ciò si ricollega alla tecnica delle libere associazioni di Freud e ti aiuta a passare da pensieri ed emozioni di cui sei consapevole a contenuti inconsi. Non è semplice farlo, ma il terapeuta può aiutarci a sentirci liberi di esprimerci apertamente.


  • Parlare delle tue emozioni, non solo dei tuoi pensieri: ciò può aiutarti a diventare più consapevole di ciò che provi. Già solo parlare delle emozioni, in particolare quelle che tieni nascoste, ha un grande effetto terapeutico.


  • Parlare di sogni e fantasie: ti aiuta a far emergere pensieri ed emozioni relegate nell’inconscio. Le fantasie possono riguardare anche pensieri che hai nei confronti di te stesso e degli altri, ma non riesci ad ammettere facilmente. Anche in questo caso non esiste censura e ciò può permetterti di pensare a te stesso e agli altri in modi nuovi.


  • Parlare di pensieri ed emozioni verso il tuo terapeuta: si, proprio così. Potrai aspettarti di dover rivelare cosa provi o come ti senti proprio nei confronti del terapeuta stesso. In termini tecnici si parla di transfert (ma non è solo questo chiaramente). Anche se potrebbe sembrarti innaturale parlare direttamente al terapeuta di ciò che provi per lui/lei, conoscerlo ed esprimerlo ti aiuterà a capire te stesso e a migliorare le tue relazioni.

  • Parlare della tua vita, in particolare di persone ed eventi della tua infanzia: farlo ti aiuterà a ricordare pensieri ed emozioni che risalgono ai tuoi primi anni di vita e che possono essere la causa dei tuoi vissuti attuali. Le emozioni che provi oggi nei confronti delle persone e delle situazioni possono essere strettamente collegate alle esperienze ed ai vissuti precedenti. Inoltre, avere la possibilità di riscrivere la tua vita fino a quel momento, rivedendola da molte altre prospettive, può aiutarti a trovare un altro significato a tutta la tua esistenza.



Riassumendo:


Man mano che diventerai più consapevole dei vissuti inconsci, imparerai a riconoscere gli schemi che ti influenzano e potrai imparare nuovi modi di pensare a te stesso , alle tue relazioni e ai tuoi problemi.


Quanto può durare la terapia psicodinamica?


qualcos'altro

Non si può rispondere in maniera definitiva a questa domanda. Tutto dipende dagli obiettivi che si concordano insieme, da come possono cambiare nel tempo e dalle proprie caratteristiche individuali.

C'è voluto molto tempo per sviluppare certi schemi
e proprio per questo è necessario del tempo per cambiare.


Lo psicoanalista individua i blocchi della patologia conoscendo l’enorme dispendio di energia che tale patologia produce: energia che lo psicoanalista mette al servizio di un modo di pensare che aiuta la persona a riappropriarsi delle proprie verità nascoste.

Lo psicoanalista ripercorre con noi un pezzo di strada del risarcimento fino a che abbiamo imparato a correggere con l’universo delle altre persone la nostra storia ricostruendola.