Ultimi Articoli


I meccanismi di difesa dell'Io

In via preliminare, ci sembra utile individuare i motivi della difesa. Da che cosa si difende l’Io? Una risposta potrebbe essere quella che si riferisce al conflitto o, più esattamente, al conflitto neurotico.

Se facciamo risalire i meccanismi difensivi dell’Io al conflitto neurotico, siamo costretti ad entrare nel campo delle psiconevrosi. Non è che siamo obbligati a fissare l’eziologia dei meccanismi di difesa al conflitto neurotico perché ci sono dei meccanismi difensivi che non sono secondari ad una nevrosi. Quando la pulsione raggiunge lo scopo, anche se si osserva la presenza di un meccanismo difensivo, possiamo dire che il tutto ...
Leggi ancora...
Pubblicato il 21 Oct 2015 da lauracappilli




Il Tradimento

Il tradimento è uno tra gli eventi che possono scuotere più drammaticamente la stabilità di una coppia.

La parola stessa tradimento rimanda al concetto di “dare, consegnare, mettere in mano”.

E’ quindi tradire ciò che ci è stato consegnato, per mettere in atto una consegna diversa nelle mani di qualcun altro.

E’ l’amore, la fiducia, il progetto di coppia che, agli occhi di chi è stato tradito, viene consegnato ad una terza persona.

Una delle prime reazioni al tradimento è la perdita di fiducia, in sé stessi e nelle proprie scelte, oltre che nell’altro.

Il tradimento attiva così profondi dubbi ...
Leggi ancora...
Pubblicato il 21 Oct 2015 da lauracappilli




La depressione

La depressione è considerata da molti il disturbo peggiore che possa capitare ad un essere umano. Sicuramente questa è la convinzione del depresso, ma anche gli addetti ai lavori guardano alla depressione come ad un disturbo importante, sia per la sofferenza del paziente, sia per il rischio del suicidio - nel depresso è sempre presente -, sia per la psicodinamica. Solitamente la distinzione che si fa nelle depressioni è quella tra “depressione neurotica” e “depressione psicotica”. La prima è considerata “reattiva” ad una situazione di stress, come per esempio la perdita di una persona cara, la seconda è definita “endogena” perché...
Leggi ancora...
Pubblicato il 21 Oct 2015 da lauracappilli




Vai a tutti gli articoli
<< Precedente 1 2 3 Prossimo >>

Powered by CuteNews